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A volte ci domandiamo come mai non siamo riusciti a convincere una persona. Eppure le nostre proposte erano a dir poco eccellenti, vantaggiose e convenienti.
Questo succede sia nella vita privata che professionale.
Ma ci sono delle regole da rispettare per far valere le nostre buone intenzioni commerciali ?
Alcuni illustri venditori lo facevano; si creavano una sorta di elenco, per loro rappresentava una guida sul proprio comportamento davanti ad una persona; vediamone alcune:

  1. La prima regola per ispirare fiducia nel prossimo e quella di meritarsela
  2. La seconda regola per conquistare la fiducia del prossimo e: conoscere bene il proprio mestiere e sforzarsi di conoscerlo sempre meglio.
  3. Lodare sempre i concorrenti.
  4. Presentare i propri testimoni.
  5. Se vuoi convertire qualcuno alla tua causa, dimostragli innanzitutto che gli sei veramente amico.

Fino a questo punto siamo coscienti che, quando si contatta una persona, il solo abito bello e di marca non ci fornisce una percentuale di successo tale da concludere l’affare o convincere l’interlocutore.

Non basta solo apprendere regole, è importante poterle applicare.

Vendere un prodotto, servizio o idea, diventa ancora più facile e produttivo se lo facciamo con entusiasmo e impegno; allora sì che arrivano i risultati.

  • Non è possibile incassare commissioni e provvigioni senza concludere affari.
  • Non è possibile concludere affari senza ricevere ordinazioni.
  • Non è possibile ricevere ordinazioni senza visitare il cliente.

Allora ? è necessario muoversi, farsi conoscere, provare con nuove esperienze anche a costo di commettere qualche errore.

Alcuni argomenti sono tratti dal libro: Come si diventa un venditore meraviglioso, scritto da Frank Bettger, edito da Longanesi & C..

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