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Ogni cuoco ha la ricetta giusta per i suoi piatti, il suo segreto è proprio questo tanto che molti bravissimi chef, durante la preparazione di qualche specialità, non vogliono nessuno vicino a loro. D’altronte chi ha successo nel proprio campo può permettersi questi lussi.

Anche un venditore “dovrebbe” avere la sua ricetta, l’improvvisazione ha sempre fatto più danni delle pioggie torrenziali. Proveremo a fare un promemoria da tenere sempre a portata di “vista”:

  • Il più importante segreto dell’arte del venditore è: scopri quel che il cliente desidera ed aiutalo ad ottenerlo
  • Vi è un solo modo per indurre qualcuno a fare qualcosa; dimostrare che quello che gli viene chiesto è esattamente quello che egli desidera fare
  • Studiare l’arte del porre domande. Le domande sono molto più efficaci delle affermazioni e inducono il cliente al vostro modo di pensare
  • Trovare l’argomento vitale, il punto più vulnerabile di una situazione, e non lasciatevelo sfuggire
  • Imparare ad usare la semplicissima e potente parolina: “Perchè”
  • Non bisogna mai trascurare l’arte di saper “ascoltare”. Il cliente si compiace nel vedere una persona che ascolta le sue affermazioni, questo vale molto di più dei complimenti dettati dalle circostanze.
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